GENOVA NEL CUORE - Non solo Amministratori

Un vero atto di bontà ne ispira sempre un altro
Vai ai contenuti
Banner Genova nel Cuore
Una tragedia con 43 morti e 566 sfollati
Sono le 11:56 di martedì 14 agosto 2018 ed è in corso un violento nubifragio quando crolla, improvvisamente, una sezione di 200 metri del viadotto dell'Autostrada A10 che attraversa il torrente Polcevera tra i quartieri ​Sampierdarena e Cornigliano, a Genova.

E’ una tragedia di immani dimensioni: oltre 30 veicoli inghiottiti nel vuoto e travolti da tonnellate di cemento armato.
Le vittime sono 43, ma ad oggi a far impressionare non è solo il numero di morti e feriti, ma anche i racconti di chi quella tragedia l'ha vissuta in prima persona, vedendosi letteralmente crollare addosso il ponte.

Sono i 566 sfollati della "ZONA ROSSA", ossia di quell'area che è stata coinvolta dal crollo vista la vicinanza al ponte.
Siamo tutti straziati dal dolore delle perdite di vite umane, ma per loro, purtroppo, non si può più fare nulla se non commemorarle.
Per gli sfollati, invece, molto si può ancora fare perché, lo sappiamo, la macchina burocratica in Italia è lenta e "crudele"; non guarda in faccia a nessuno. Anziani, bambini, invalidi si vedono doppiamente vessati e noi, non possiamo stare a guardare senza fare nulla.
Per non dimenticare
Cosa abbiamo fatto per gli sfollati di Genova
Ci siamo messi in gioco e abbiamo realizzato un calendario per raccogliere fondi.
Nulla di sconvolgente, solo un calendario con alcuni dei luoghi più suggestivi di Genova.
Lo abbiamo fatto con il cuore, coinvolgendo centinaia di persone tra amministratori di condominio colleghi, condòmini, baristi, idraulici, impiantisti, elettricisti, muratori, ascensoristi e mille altre Persone che hanno voluto, assieme a noi, contribuire alla causa.

Abbiamo presentato il calendario allo stesso corso che l'anno precedente ci aveva fatto incontrare e unire.
E' stata una GRANDISSIMA emozione poter esporre il nostro progetto che, proprio a seguito di questa iniziativa, si è trasformato nell'associazione NONSOLOAMMINISTRATORI.

L'emozione più GRANDE, però, l'abbiamo provata consegnando nelle mani degli sfollati la cifra raccolta di € 8.621,43, successivamente integrata grazie ad altre donazioni che hanno portato il contributo totale a bel oltre € 10.000,00.

Sappiamo bene di non aver realizzato un miracolo, ma, nel nostro piccolo, abbiamo dato il nostro contribuito e lo faremo ogni volta che si presenterà una buona occasione per poter fare una buona azione.
Abbiamo dato un contributo economico, ma lo abbiamo dato anche umanamente, stando assieme a quelle persone, ascoltando i loro racconti.
Li abbiamo salutati, abbracciati e rincuorati e in cambio abbiamo ricevuto i sorrisi più belli del mondo, quelli che nascono spontanei e che emanano gratitudine infinita.

Ritornando alle nostre vite di tutti i giorni ci siamo resi conto di quanto siamo fortunati. A volte diamo le cose per scontato.
Foto Non Solo Amministratori assegno sfollati Genova
NON SOLO AMMINISTRATORI
Associazione promozione sociale

Viale Verbano n.14/B – 21026 Gavirate (VA)
Codice Fiscale 92034460128
IBAN: IT 55 Z 03111 50250 000000001547
Seguici sui Social Media
Logo Non Solo Amministratori
NON SOLO AMMINISTRATORI
Associazione senza fini di lucro

Viale Verbano n.14/B – 21026 Gavirate (VA)
Codice Fiscale 92034460128
IBAN: IT 55 Z 03111 50250 000000001547
Torna ai contenuti